Riduzione del seno nell' uomo, la Ginecomastia

Quando un uomo presenta un vero e proprio seno "simile" a quello femminile stiamo parlando di ginecomastia. Come per la donna anche l'uomo può effettuare una riduzione del seno, in questo caso chirurgica.

Che cos'è la ginecomastia?
Si intende uno sviluppo eccessivo della mammella maschile che spesso avviene durante l'adolescenza e si risolve in maniera spontanea ma che a volte invece deve essere risolto per altre vie tra cui quella chirurgica.

Nell'ambito della ginecomastia dobbiamo distinguere almeno tre forme diverse:
- ginecomastia falsa: accumulo di solo grasso legato all' obesità;
- ginecomastia vera: ipertrofia della ghiandola mammaria maschile;
- ginecomastia mista: accumulo di grasso ed ipertrofia della ghiandola mammaria.

Cause della ginecomastia:
Le cause posso essere molteplici (obesità, particolari terapie in giovane età , predisposizione genetica, ecc..). La diagnosi viene effettuata sia clinicamente da un medico specialista, che strumentalmente tramite l'esecuzione di una ecografia mammaria.

L'intervento chirurgico viene eseguito a completo sviluppo del paziente e soltanto dopo aver accertato che non ci siano patologie sistemiche scatenanti o aggravanti il problema, tramite esami ematochimici.
L'intervento viene eseguito in regime di day surgery, avvalendosi di anestesia combinata di tipo locale e sedazione e prevede, qualunque sia la forma, la lipoaspirazione della regione mammaria e, nei casi di seconda o terza forma precedentemente descritte,asportazione della ghiandola mammaria.

Il decorso post operatorio è molto importante e altrettanto semplice. Necessita solamente di riposo e rispetto della terapia farmacologica prescritta. La rimozione dei punti si sutura si effettuerà dopo circa 15 giorni dall'intervento dopodiché sarà possibile iniziare ad effettuare massaggi che aiutino il linfodrenaggio della regione mammaria per il riassorbimento di edema post operatorio. I risultati estetici sono ottimi e le cicatrici ridotte all'unica regione periareolare. Oltre al mero problema estetico, per la maggior pane dei casi, questo intervento chirurgico è risoluzione di disagi ed asocialità giovanili.

Prezzo della ginecomastia, riduzione del seno nell' uomo è di circa 4mila euro, ma dipende dallo specialista.