Perchè si ricorre alla mastoplastica riduttiva

La finalità della mastoplastica riduttiva è innanzitutto quella di diminuire il volume del seno con la conseguente creazione di un nuovo profilo e di una nuova forma. Possiamo partire così per sintetizzare il significato che sta dietro al termine mastoplastica riduttiva o semplicemente riduzione del seno.
Un seno di notevoli dimensioni può essere responsabile, per la donna che lo possiede, di numerosi problemi sia di ordine psicologico che fisico. Qualora il seno sia di volume maggiore della media, perde i connotati di bellezza e armonia e diventa oggetto di curiosità, talvolta anche morbosa, esclusivamente per le sue dimensioni. Ne consegue che le donne con un seno abbondante si sentono imbarazzate dagli sguardi e dai commenti che spesso suscitano. Non è infrequente notare giovani ragazze che, per camuffare questo loro problema, oltre a indossare esclusivamente abiti ampi assumono atteggiamenti posturali scorretti.
Di non minore importanza sono i problemi di ordine fisico che ne possono derivere. Infatti un seno grosso, oltre a essere di impaccio in alcune pratiche giornaliere e nell' attività sportiva, è spesso responsabile di fastidiose sensazioni di durezza associate a dolore alle spalle e al dorso. Per non parlare poi del fatto che dormire a pancia sotto per molte ragazze è impossibile.
Chi decide di prendere in considerazione un'operazione di mastoplastica riduttiva è perchè può arrivare anche a soffrire di una deviazione più o meno marcata della colonna vertebrale (scoliosi) e di una moderata gibbosità. Inoltre la ptsoi, che per fenomeni di semplice gravità solitamente accompagna l'ipertrofia, è responsabile di infiammazioni cutanee (dermatiti) e fenomeni macerativi a livello del solco sottomammario.
Compito della mastoplastica riduttiva è quello di fare "una riduzione del seno". Grazie allo spostamento verso l'alto del complesso areola-capezzolo e alla rimozione di un discreto quantitativo di cute, si ottiene una correzione anche della ptosi associata. Nel caso sia pure presente un certo grado di asimmetria tra le mammelle, la mastoplastica riduttiva anche ad un'armonizzazione dei volumi.